curiosità dal mondo

curiosità dal mondo

Che cos'è il Ferragosto: ecco cosa festeggiamo il 15 agosto, storia e origini


Ferragosto: perché facciamo festa il 15 agosto?

Ferragosto è la più sentita delle feste, per gli italiani. Pensateci bene: se proprio si è costretti dalle circostanze, i festeggiamenti di Natale si possono anche saltare, sebbene a malincuore, ma nessuno rinuncerebbe alla pausa di Ferragosto... a meno di esservi costretto.

Cosa si festeggia a Ferragosto

Da dove nasce la festività di Ferragosto. Le sue origini sono molto profonde, risalendo alla storia dell'Antica Roma, anche se poi si sono intrecciate con la tradizione cattolica. Il nome deriva da quello da Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, che dà il nome anche al mese di agosto. L'espressione latina "feriae Augusti" (riposo di Augusto) era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall'imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che, per i Romani, era il dio della terra e della fertilità.

Le più antiche usanze di Ferragosto

Agli albori della sua storia, Ferragosto durava dal 1° agosto, giorno "ufficiale", con festeggiamenti fino al 13 agosto (festa della dea Diana) e, in tutto l'Impero, si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una mancia. 

La trasformazione in festa religiosa

Intorno al VII° Secolo, quando si iniziò a celebrare l'Assunzione di Maria (poi fissata al 15 agosto), la festività passò da pagana a religiosa, adattando un'abitudine già consolidata. Solo nel 1950 la Chiesa ha riconosciuto ufficialmente il dogma dell'Assunzione, secondo il quale Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l'anima sia con il corpo.

Il Ferragosto nel resto del mondo

Ferragosto è una festa tipicamente italiana, ma celebrata anche in alcuni paesi dell'Europa. Per via delle comuni tradizioni cattoliche, è sentita specialmente in Spagna e in Irlanda. Inoltre, viene festeggiata anche in Canada e in alcuni paesi del Sud America.

dal sito: Che cos'è il Ferragosto: ecco cosa festeggiamo il 15 agosto, storia e origini - Affaritaliani.it


la grotta più grande del mondo

La grotta Sơn Đoòng è una grotta nella provincia di Quang Binh, Vietnam, situata nel Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang.

Storia

Scoperta nel 1991 da Ho Khanh, un uomo del posto, è stata studiata da un gruppo di esploratori britannici. Situata vicino al confine con il Laos, è la più grande grotta del mondo. La caverna è infatti larga, nella maggior parte dei suoi passaggi, circa 80 metri e alta altrettanto, con una lunghezza totale di 4,5 km. Si stima che i suoi passaggi vadano oltre quella distanza, dato che il team della British Cave Research Association ha dovuto fermare la spedizione a causa delle piogge stagionali.

Per quasi 3 km la caverna raggiunge le dimensioni di 140x140 metri, battendo il record della Deer Cave nel Borneo (Malaysia). Il primo team che è entrato si è fermato quando ha incontrato un muro di roccia dell'altezza di 90 metri, mentre il secondo è stato bloccato prima di quel limite dall'arrivo della stagione umida.

informazioni da Wikipedia 


Animale più piccolo del mondo: qual è l'animale più piccolo

Il pipistrello calabrone è l'animale più piccolo al mondo: alla scoperta degli esemplari particolari e in forma ridotta.

Qual è l'animale più piccolo del mondo? La Natura sa sempre come sorprenderci ed esistono esseri viventi di cui ignoriamo l'esistenza e che sono straordinari. Il mammifero più piccolo di sempre, ad esempio, è un pipistrello.

Il pipistrello calabrone, l'animale più piccolo al mondo

Si tratta del pipistrello calabrone, chiamato anche pipistrello farfalla. Il suo nome scientifico è Craseonycteris thonglongyai, misura tre centimetri e pesa due grammi. Vive nelle grotte della Thailandia dove si nutre di insetti, passando le giornate nascosto nella sua tana. Ha orecchie molto grandi rispetto alle sue ridotte dimensioni ed è in grado di volare, spiccando il volo. Piccolo e raro, questo pipistrello è anche fra gli animali maggiormente a rischio di estinzione. Secondo alcuni calcoli ne sarebbero rimasti sulla Terra meno di 200.

da Valentina Vanzini21/10/2021


IL CUORE 

Il cuore di una balenottera azzurra è grande quanto un'auto e pesa circa 180 kg